12 Dicembre 2025
Indagini geognostiche in alta quota per il nuovo impianto 3S di Cervino S.p.A.
CSI ha completato una complessa campagna di indagini geognostiche e prove in alta quota tra Plateau Rosà e Breuil-Cervinia, in vista del nuovo impianto funiviario 3S.
Nell’ambito delle indagini preliminari per la realizzazione del nuovo impianto 3S di Cervino S.p.A., C.S.I. ha portato a termine un’articolata campagna di indagini geognostiche, prove in foro e prove di laboratorio in località Plateau Rosà e lungo le linee del 1° e 2° tronco, in corrispondenza di Breuil-Cervinia (AO).
Il programma di indagine ha previsto la perforazione di un sondaggio geognostico a carotaggio continuo fino alla profondità di 75 m, opportunamente attrezzato con tubazione in PVC per l’alloggiamento di un DMS, e una serie di sondaggi geognostici, sempre a carotaggio continuo, di lunghezza pari a 15 m ciascuno, distribuiti lungo la futura linea della funivia.
Tutte le attività si sono svolte tra quota 2.500 e 3.500 m s.l.m. e hanno richiesto uno studio logistico complesso, che ha previsto l’impiego della teleferica e di elicotteri per il trasferimento di materiali e attrezzature sui punti di sondaggio.